Twitter Facebook
parchi naturali | musei all'aperto
ANCONA parco zoo falconara
parchi tematici e avventura, parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche, feste e animazioni

ANCONA parco zoo falconaraSorge sulla collina di Falconara Marittima (a pochi Km da Ancona). Nacque alla fine degli anni '60 come parco privato e, all'epoca, offriva ai propri visitatori solo qualche altalena, scivoli e casette di legno per far giocare i bambini.
Negli anni cominciarono a trovare casa presso il parco di Falconara i primi animali: soprattutto uccelli e felini. Solo negli anni '80, la struttura crebbe fino a divenire un vero e proprio Zoo riconosciuto, con un ampio organico di biologi, zoologi e veterinari.

Oggi prende parte a programmi di conservazione, ospitando tantissime specie animali: LeoniGiraffe,Orsi bruniYakTigriIppopotamiCammelliPantere... solo per citare le più conosciute.

Laboratori  e visite guidate, Iniziative Didattiche

Feste di compleanno da 1 Aprile al 30 Settembre

Parco Zoo Falconara
Via Castello di Barcaglione 10
60015 Falconara Marittima (AN) IT
Tel. +39.071.911312
Fax +39.071.91243 

 www.parcozoofalconara.com

 
BORGO DI RIDRACOLI idro ecomuseo delle acque
centri estivi, musei, parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche

BORGO DI RIDRACOLI idro ecomuseo delle acque Il museo è situato all'interno del Parco nazionale delle Foreste casentinesi, nello scenario del lago di Ridracoli. Si compone di una sede centrale e di alcuni poli (tecnologico, paesaggistico e naturalistico) dislocati nel territorio e lungo il coronamento della diga.

La scoperta dell'acqua e dell'energia attraverso modellini, filmati in tridimensione e giochi interattivi per i più piccoli.

Da marzo a fine luglio, nel fine settimana e nei giorni festivi, è anche possibile effettuare escursioni guidate in battello elettrico sul bacino artificiale

Propone anche l'attività di Centro estivo

Visite guidate ed iniziative didattiche

orari e contatti

Borgo di Ridracoli
47021 Bagno di Romagna (FC)
Tel: 0543 917912 / 0543 971575
Fax: 0543 903733
e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito: www.atlantide.net/idro
skype: atlantide.idro
facebook: Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli

 
CERVIA salina e museo del sale
musei, parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche

CERVIA salina e museo del sale La Salina di Cervia è la stazione più a sud del Parco Regionale del Delta del Po ed è considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico. Oltre all'osservazione delle fasi di cristallizzazione del sale  nella salina si possono ammirare  i Fenicotteri, i Cavalieri d'Italia, le Avocette e altre specie protette.

La Salina "Camillone" all'interno del parco è l'unica superstite delle circa 150 saline che utilizza metodi e attrezzi da lavoro artigianali con racolta multipla.  E in funzione grazie  all'attività volontaria svolta dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara.  Produce annualmente circa 1000 quintali di sale di qualità elevatissima. 

visite guidate e attività didattiche 

sito web cel centro visite, orari, info

Centro Visite Salina di Cervia
Via Bova 61 48015 Cervia RA
tel 0544 973040 fax 0544 974548
email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito: www.atlantide.net/salinadicervia
sito: www.salinadicervia.it
skype: Centro Visite Salina di Cervia
facebook: Cvs Salina di Cervia

La Salina di Cervia è un'oasi naturalistica protetta, soggetta ai vincoli previsiti dal decreto istitutivo di Riserva Naturale che ne vieta il libero accesso. 
Per questo la visita è  consentita solo se accompagnati dalle guardie del Corpo Forestale o se accompagnati dalle guide in partenza dal Centro Visite.
 
CORIANO Parco naturale del Marano
parchi naturali | musei all'aperto

CORIANO Parco naturale del Marano

Situato a pochi chilometri dalla riviera riminese, il parco si estende lungo il bacino del fiume Marano, nel tratto del territorio comunale di Coriano. Nell’area protetta è visibile una flora variegata che comprende diversi alberi di alto fusto tra cui pioppi neri e salici bianchi e fiori delle diverse specie. La fauna, a volte è visibile con garzette, martin pescatore, upupe, cuculi, e diverse specie di piccoli e medi mammiferi tra cui scoiattoli, istrici, volpi.

Servizi:  casa accoglienza
sala incontri
angoli attrezzati con tavoli e sedie

Sede Organizzativa : Municipio piazza Mazzini, 3 Coriano 

via Parco del Marano - tel: (+39) 0541 659811 -· Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   | pagina web nel sito di riviera di rimini 

come arrivare: 
SP 41 Rimini - Pian della Pieve, Sc per Vecciano
SP 50 - 49 Misano Adriatico - Coriano - Pian della Pieve - Santarcangelo

Ingresso gratuito

 
GEMMANO riserva naturale grotte di onferno
parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche

GEMMANO riserva naturale grotte di onferno La riserva è l’unica nella Provincia di Rimini ed è nota per le Grotte carsiche e per i circa 6.000 chirotteri

Ospita tritoni, rospi, raganelle, lucertole, ramarri, orbettini, i numerosi rapaci diurni e notturni, i ricci, tassi, lepri volpi, istrici, caprioli, cinghiali e molti altri.

I servizi:

area picnic attrezzata con tavoli e panche

  • orto botanico con aula didattica all’aperto
  • locanda e sala ristorante
  • nuovo museo e centro convegni con aula didattica di 65 posti
  • ampio centro visite con museo naturalistico, infoturistiche, servizio ristoro e banco souvenir
  • ostello moderno con 38 posti letto

Per i percorsi didattici rivolti ai gruppi scolari clicca qui

Indirizzo postale  Via Castello 83  Gemmano Onferno Tel/fax:  0541/984694  335 702 0834  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.grotteonferno.it

 
GEMMANO-MONTEFIORE CONCA parco valle di ventena
parchi naturali | musei all'aperto

GEMMANO-MONTEFIORE CONCA parco valle di ventenaTra Gemmano e Montefiore Conca si estende questa piccola valle che, sembra quasi un miracolo, ha mantenuto tratti selvatici inimmaginabili per queste colline così vicine alla costa e ai grandi centri
E' uno dei paesaggi più antichi e sorprendenti della provincia. Ben strutturata la rete sentieristica che consente ottime escursioni tra i due paesi e che tocca diversi borghi rurali.
Molti gli appassionati di mountain bike che apprezzano tutta la zona.

pagina nel sito del comune di gemmano

 percorsi in bici

 
MAIOLO museo del pane
musei, parchi naturali | musei all'aperto

MAIOLO museo del pane Inaugurato nel 2008, è' uno speciale museo diffuso costituito dal territorio di Maiolo e famoso per più di 50 forni - alcuni ancora perfettamente funzionanti - utilizzati per la cottura del caratteristico pane locale e delle tipicità ad esso collegate.  E' possibile partecipare al laboratorio di panificazione.  visite guidate su prenotazione

sito web  il museo su youtube

Via Capoluogo, 2 - Maiolo (Pu)

Per prenotare visite guidate o partecipare al laboratorio di panificazione, telefonare alla Segreteria del Comune di Maiolo allo 0541-920012

responsabile: Assessore al Turismo Comune di Maiolo Leonardo Magnani Cell 333 3537046

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
MONDAINO arboreto e associazione culturale
parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche, associazioni culturali

MONDAINO arboreto e associazione culturaleL'Arboreto sperimentale di Mondaino si trova in località Bordoni, sul versante ovest della zona preappenninica collinare, a pochi chilometri dall'abitato di Mondaino nella provincia di Rimini,   in  Val Mala, tutelata dal Piano Territoriale Paesistico.  Un arboreto, per definizione, è un giardino botanico specifico di arbustialberi. L'Arboreto di Mondaino, un tempo tradizionalmente gestito dal Corpo Forestale dello Stato, nei suoi 9 ettari di terreno ha principalmente finalità naturalistiche, didattiche e sperimentali, alle quali però affianca un'attenzione verso l'arte e la cultura, soprattutto dovuta ad alcune scelte strategiche e gestionali che sono andate sempre più in questa direzione fin dalla sua apertura ufficiale al pubblico nel 1990. Attualmente l'arboreto è gestito dall'Associazione culturale L’Arboreto (www.arboreto.org ), fondata nel 1998.

Fa parte della rete Provinciale INFEA (Informazione formazione Educazione Ambientale) che persegue l’obiettivo di realizzare un sistema organico di informazione, formazione ed educazione ambientale. L'Arboreto si propone come luogo per attività didattiche e ricreative per le scuole, le famiglie, gli adulti. Attraverso visite guidate e laboratori, ciò che s'intende valorizzare è principalmente il rapporto tra creatività, arte, gioco e natura.

sito web

Per informazioni: 
Dott.ssa Monica Sorci
Responsabile per l'educazione ambientale
tel e fax ufficio 0541 25777; cell 328/4932139
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

via arboreto 6,  mondaino

 
PERTICARA DI NOVAFELTRIA skypark
parchi tematici e avventura, parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche

Skypark_2011_S

SKYPARK…..e tocchi il cielo con un dito!

Il grande emozionante parco con 1 km d’avventura su 14 percorsi differenti con più di 100 passaggi posti a varie altezze da terra che con l’aiuto di liane, reti, cavi, pareti di arrampicata, ponti e passerelle permettono di entusiasmarsi tra gli alberi del bellissimo bosco sul Monte Aquilone, regno degli sport outdoor a pochi chilometri da Rimini, divertimento e grandi emozioni da vivere nel rispetto dell’ambiente nel 1° Parco Avventura della Riviera Adriatica.

Nato nel 2005, il parco ogni anno cresce e si rinnova proponendo novità sia per gli adulti che per i più piccini.

Leggi tutto...
 
PESARO-URBINO parco san bartolo
parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche

PESARO-URBINO parco san bartoloil territorio del Parco San Bartolo è compreso nella provincia di Pesaro Urbino ed è delimitato dai fiumi Foglia e Tavollo.

Estensione: la superficie occupa circa 1600 ettari

Comuni del Parco: Pesaro e Gabicce Mare

Sede e recapiti: Viale Varsavia- 61121 Pesaro - tel 0721/ 400858 Fax 0721/408520; e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sede CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE Gabicce Monte: Via Montegrappa/Via Roma - 61011 Gabicce Mare Tel. 0541/830080 oppure "Grande Albero Ambiente" Soc. Coop. tel.0722/75343

PER LE PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER I BIMBI CLICCA QUI

www.parcosanbartolo.it

 
PESARO-URBINO-RIMINI parco naturale del sasso simone simoncello
parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche

PESARO-URBINO-RIMINI parco naturale del sasso simone simoncelloIl Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, di 4.847 ettari, è situato nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, ai confini con l'omonima riserva naturale toscana che ricade nel comune di Sestino (AR); compreso nell'antico territorio del Montefeltro, dista 40 km dalla costa romagnola. Il paesaggio, collinare-montuoso, è interessato dai rilievi dei Sassi Simone e Simoncello, Monte Canale, Monte Palazzolo con quote comprese tra i 670 m s.l.m. e i 1415 m s.l.m. del monte Carpegna, vetta del parco e spartiacque tra la Valle del Foglia e la Val Marecchia.

Il territorio di competenza ricade su sei comuni: Carpegna (PU), Frontino (PU), Montecopiolo (PU), Piandimeleto(PU), Pietrarubbia(PU), Pennabilli (RN).

www.parcosimone.it

come raggiungere il parco

 
RICCIONE planetario galileo galilei
musei, parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche

retro

Planetario Galileo Galilei

Planetario “Galileo Galilei” è ubicato all’interno dell’Arboreto Cicchetti. Il cuore del planetario è la cupola sulla quale verrà proiettata l'immagine artificiale della volta celeste visibile ad occhio nudo.
La peculiarità è che il Planetario mostra il cielo stellato cosi come lo si può vedere ad occhio nudo nelle migliori condizioni ambientali, cioè senza inquinamenti atmosferici, senza il disturbo dell'illuminazione notturna e dopo un adattamento di una oretta. Nella totalità si potranno vedere ben oltre 3.000 stelle suddivise nei due emisferi, dalla stella Polare alle Nubi di Magellano, da costellazione di Cassiopea a quella della Croce del Sud. Attraverso la proiezione è possibile velocizzare i movimenti degli astri e il susseguirsi del giorno e della notte, rendendo noti allo spettatore spostamenti apparentemente impercettibili dall'uomo. Non va dimenticata la grande importanza didattica del modello in scala del sistema solare.
Attraverso il modello eliocentrico, si possono vedere tutti i pianeti del nostro sistema mentre percorrono i loro movimenti lungo le orbite attorno al sole.

Previa prenotazione è possibile festeggiare compleanni al Planetario con proiezione in cupola e servizio merenda

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Viale Ceccarini Alta, Via Bufalini, Riccione 335.6038835 www.arboretocicchetti.it

 
RIMINI - parco tematico e museo di aviazione
parchi tematici e avventura, musei, parchi naturali | musei all'aperto

Aermacchi MB.326H

100.000 mq di esposizione e  oltre 50 velivoli in mostra.  Inoltre divise, motori, foto, tanta storia. 

All'interno del parco si trova

museo dell'aviazionemuseo dell'aeromodelismocetro studi sulla linea giallaassociazione culturale Sulle Ali della Storia

sito web e orari 

Via S. Aquilina, 58 Rimini  Tel. (0541) 756696

Superstrada Rimini - San Marino Km. 8.500
Collegamento con stazione F.S. Bus n° 7

 
SALUDECIO Osservatorio Astronomico N. Copernico
musei, parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche

sbi.asp

L'osservatorio è aperto al pubblico solo il sabato sera, tutto l'anno, dalle 22,00.

Gli interessati a visitarci o a frequantarci, dovranno necessariamente diventare Soci.
Dal 1 gennaio 2014 infatti LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSOCIAZIONI, prevedono da statuto, l'iscrizione "obbligatoria" all'Associazione, con una quota minima, decisa per quest'anno fino a nuove disposizioni da parte del CD in carica, di 5,00 €.

Il tesseramentoavrà validità nell'anno solare (01 gen - 31 dic).

L'adesione alla qualifica di Soci dovrà avvenire a seguito della lettura dell'art.2 del nostro Statuto, esposto all'interno della sede, in cui sono descritti scopi e finalità della nostra Associazione.
L'iscrizione potrà essere effettuata la sera stessa, compilando un semplice modulo di adesione.
I Soci avranno quindi la possibilità di ritornare ogni sabato per partecipare alle svariate attività del Gruppo Astrofili semplicemente mostrando agli incaricati, la tessera, che vi verrà consegnata all'iscrizione.

PARTECIPAZIONE AD EVENTI - ORGANIZZAZIONE GRUPPI:

- Durante l'anno sarà possibile partecipare a CORSI di astronomia osservativa, navigazione del cielo o conferenze divulgative in sede, o per eventi astronomici.
Questi eventi, che verranno preventivamente pubblicizzati nei nostri abituali canali informativi, primo fra tutti la nostra pagina Facebook: Osservatorio Copernico, si svolgeranno prevalentemente il sabato sera dalle 22 in avanti.
- Per GRUPPI numerosi (8-10 persone fino a max 20/25) o scolaresche che desiderano una serata a loro dedicata, è possibile prenotarla anche infrasettimanalmente (dal LUN al VEN), con almeno 3 giorni di anticipo.
- Per i Soci già regolarmente iscritti, per tali eventi, e per i gruppi infrasettimanali, verrà richiesta una quota integrativa da stabilirsi di volta in volta, che comprenderà la visita guidata/conferenza e del materiale didattico (dispense/fotografie eseguite dal Gruppo Astrofili).

STRUMENTAZIONE UTILIZZATA:

Per le serate divulgative utilizziamo un telescopio di tipo Newton da 41 cm di diametro (F5), posto sotto una piramide semovente, motorizzato, con puntamento manuale.
- La strumentazione sotto la cupola in questi anni invece è stata utilizzata per portare avanti vari programmi di ricerca come il RESOC (sorveglianza e monitoraggio di 3000 galassie per la ricerca di supernovae nelle galassie esterne). Dal 1985 al 1995 abbiamo partecipato, in collaborazione con il GIA (Gruppo Italiano Astrometristi) al miglioramento delle posizioni orbitali dei pianetini alla portata dei nostri strumenti.

PROGRAMMI DI RICECA ATTIVI:

Dal 2000, a seguito di svariati avvistamenti di misteriose luci sopra la nostra specola e lungo la costa romagnolo-marchigiana, abbiamo attivato un programma di montoraggio strumentale ottico e radio denominato CROSS Project (Copernico Radio and Optical Skywatching System), la cui attività è esposta nella pagine dedicate nel sottodominio.

Via Pulzona, 1708 S. Maria del Monte - Saludecio (RN) | Tel. 0541-857026 

http://www.osservatoriocopernico.it/

 
SANTA SOFIA giardino botanico valbonella
parchi naturali | musei all'aperto

giardino_botanico_valbonella

Il Giardino Botanico di Valbonella è un vero e proprio museo all'aria aperta, costituito da circa 2 ettari completamente dedicati a riprodurre gli ambienti vegetali dell’appennino romagnolo con una ricca collezione di specie, spesso rare e protette, della flora regionale.

Il giardino botanico è organizzato con tre percorsi a tema: bosco; torrente e zone umide; rupi, praterie e arbusteti. Realizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato nel 1983, attualmente il Giardino Botanico di Valbonella è gestito da Atlantide, che intende puntare in particolare alla valorizzazione dell’area e del suo patrimonio scientifico e ambientale, promuovendo e riqualificando lo sviluppo della cultura scientifica e del turismo naturalistico.

Servizi offerti

- reception e informazioni 
- xiloteca con piccolo erbario 
- bookshop con gadget del parco
- attività educative 
- visite guidate 
- spazio ristoro esterno con tavoli pic-nic e fornacelle

Segreteria unificata con Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
tel. 0543 917912 fax 0543 903733 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tariffe Ingresso gratuito

sito web e orari

valbonella

 
TORRIANA Osservatorio Naturalistico Valmarecchia
musei, parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche

TORRIANA Osservatorio Naturalistico ValmarecchiaSituato all'interno dell'Oasi di Protezione della fauna di Montebello, una delle zone più interessanti dal punto di vista storico e naturalistico della provincia di Rimini, l'Osservatorio presenta il territorio della Valmarecchia e la sua evoluzione dal punto di vista storico e naturalistico, attraverso allestimenti e giochi interattivi.

Iniziative didattiche

via Scanzano 4 47825
Torriana Montebello (RN)
Tel e fax: 0541 675629
e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito: www.atlantide.net/osservatoriovalmarecchia

 
VERUCCHIO Oasi di Cà Brigida
parchi naturali | musei all'aperto

VERUCCHIO Oasi di Cà Brigida

E' situata nella Valle del Marecchia, in comune di Verucchio, localita "Il Doccio". Si estende per 17 ettari lungo i versanti e il fondovalle del Rio Felisina.

Ne fanno parte boschi, aree coltivate, rimboschimenti, una casa colonica con annesso parco. Il corso d'acqua la attraversa per un ampio tratto. La fauna è caratterizzata da caprioli, istrici, tassi, rapaci diurni e notturni, varie specie di anfibi e rettili. 
Vi sono sorgenti e tracce di antichi insediamenti, appartenenti alla civiltà villanoviana verucchiese.
Il lascito si deve al compianto socio geom. Gustavo Voltolini. 
L'Oasi fa parte delle oltre 100 riserve del WWF.

Apertura tutto l'anno su richiesta, per gruppi e scolaresche tutti i giorni su prenotazione  durata della visita: 1 ora  ingresso a pagamento per le visite guidate; gratuito per i soci WWF.

All'interno si può visitare:  sala espositiva delle testimonianze materiali di Storia Naturale della Valle, biblioteca CDA-WWF Rimini

Servizi:
casa accoglienza
sala ricreazione
foresteria con uso cucina
visite guidate, tematiche e didattiche
vivaio
centro documentazione ambientale
centro recupero animali selvatici
campi di lavoro
giardino delle farfalle
giardino delle piante antiche

come arrivare:  situata nella media Valmarecchia, al confine tra Verucchio e la Repubblica di San Marino. 
S.S. 258 Marecchiese  Rimini - Ponte Verucchio
S.P. 14 Santarcangelo - Ponte Verucchio

Apertura annuale  Ingresso gratuito

via del Grano, 333 - tel: (+39) 0541 52530, (+39) 328 2255883 (Claudio Papini), (+39) 349 7313174 (Belluomini Carlo) - fax: (+39) 0541 52530 -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. http://wwfrimini.interfree.it

pagina web nel sito di riviera di rimini

 

Powered by Multicategories Component for Joomla!1.5