Twitter Facebook

VISERBA DI RIMINI spazio bambini BIMBUMBAM

Stampa

image001

Lo Spazio bambini BimBumBam è un servizio integrativo nato nel 2006 e sito a Viserba di Rimini. Ospita bambini di età non inferiore all’anno, consente una frequenza giornaliera di massimo 5 ore ed è privo del servizio mensa. 

Bimbumbam è il modello di unnuovo modo di pensare i servizi per l'infanzia in un'ottica di qualità, dalla parte del bambino e della famiglia con le finalità di:
Formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali, sociali.
Cura dei bambini che comporti un affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno da quello famigliare.
Sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nella scelta educativa.

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’

Il laboratorio di psicomotricità ha come obiettivo il riconoscimento di ogni singolo bambino all’interno di un gruppo, attraverso l’accoglienza, come possibilità di sperimentare la dimensione contenente di una relazione educativa caratterizzata dall’ascolto, dall’attenzione all’altro e dalla sospensione del giudizio.

I bambini hanno la possibilità di utilizzare creativamente i materiali messi a disposizione, sperimentandosi attivamente come protagonisti all’interno dello spazio di gioco.

L’adulto sostiene e valorizza l’espressività dei bambini, personalizzando la relazione educativa all’interno della dimensione di gruppo e valorizzando il contributo di ciascuno.

Gli obiettivi generali dell’intervento psicomotorio educativo sono quelli che riguardano:

- Lo sviluppo del piacere senso-motorio

- L’evoluzione e la facilitazione dei processi di comunicazione

- Lo sviluppo della creatività

- La decentrazione e l’apertura al pensiero operativo

Seppur ritenendo condivisibile che ogni espressione infantile, soprattutto nella prima infanzia, non possa che considerarsi psicomotoria, ciò che distingue un intervento psicomotorio è la sua specifica progettualità, che va ad accogliere e indirizzare il gioco spontaneo dei bambini, attraverso un percorso intenzionalmente pensato e condotto con un’attenzione ai linguaggi espressivi del corpo e alla loro evoluzione.

Partendo quindi da presupposti teorici che fanno riferimento anche a studi di pedagogia, psicologia dello sviluppo, psicoanalisi, psicologia genetica e neurofisiologia, si propone un approccio che miri a sostenere lo sviluppo spontaneo del bambino attraverso quelli che sono i suoi specifici strumenti di crescita: l’azione, l’interazione, il gioco.

Particolare attenzione è rivolta all’aspetto ludico-affettivo delle attività, perché i bambini possano sempre vivere le loro esperienze in un’atmosfera piacevole e gioiosa; attraverso il gioco, infatti, i bambini apprendono e si sviluppano, ed esso costituisce un fattore motivante per l’apprendimento.

La scoperta, il ragionamento ed il pensiero scaturiscono dall’attività spontanea del bambino che apprende attraverso la partecipazione diretta ed attiva, in situazioni concrete, dove vengono poste le basi per la soluzione dei problemi e per lo sviluppo del pensiero creativo.

Lo Spazio, assieme al Tempo, alla modalità di relazione ed ai materiali, costituiscono uno strumento fondamentale perché simbolicamente è il luogo della strutturazione della personalità del bambino e luogo dell'intimità con le proprie radici, "specchio" dei propri vissuti.

MODALITA’ E ORARI:

Dai primi di Febbraio è ripartito il corso di psicomotricità per i bimbi dai due anni e mezzo ai 6 anni.

Inoltre Venerdì 28 Febbraio ripartirà il secondo ciclo di laboratori creativi. Queste le date fissate:

  • VENERDì 28 FEBBRAIO ORE 17: LABORATORIO DI CARNEVALE
  • VENERDì 21 MARZO ORE 17: LABORATORIO DI PRIMAVERA
  • VENERDì 11 APRILE ORE 17: LABORATORIO DI PASQUA

Per la partecipazione occorre prenotare. Il costo per singolo laboratorio è di 7 €(comprensivi di merenda).

Per chi volesse partecipare a tutti e tre i laboratori il costo complessivo è di 15 €.

Per i contatti i recapiti telefonici sono 0541/738615 o 329/3974742 oppure tramite mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DOPOSCUOLA Per bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di I grado

DAL 15 OTTOBRE 2013 Per bambini della scuola primaria

Il Doposcuola è un intervento educativo rivolto al tempo libero dei bambini, che mira a favorire l’incontro tra coetanei.

E’ un’occasione per fare, creare ed esprimersi insieme agli amici.

Il servizio si propone come una risorsa per le famiglie, offrendo un luogo di aggregazione e di supporto all’impegno scolastico, privilegiando partecipazione attiva dei bambini, sostenuti dalla presenza di educatori qualificati.

Le attività ricreative sono organizzate “a misura di bambino” in modo che risultino utili e piacevoli.

Un tempo particolare è dedicato allo svolgimento del compito, inteso sia come strumento di relazione con l’adulto educatore e con i compagni, sia come momento di apprendimento fondamentale per la crescita dell’autostima dei bambini. MARTEDI’ dalle 14.30 alle 17.00

Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado

(mercoledì e venerdì) LE GIORNATE saranno stabilite in base alle iscrizioni. dalle 15.00 alle 17.30 attività di piccolo gruppo e/o individualizzate per lo svolgimento dei compiti, l’approfondimento e il ripasso.

INFO:Telefono: 0541/738615 - Cellulare: 329/3974742

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   '; document.write( '' ); document.write( addy_text18702 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Sito: www.bimbumbamviserba.it