Twitter Facebook
adolescenza
RIMINI spazio giovani trecentosessantagradi
adolescenza

adolescenza

Offerto dall'AUSL di Rimini è un servizio rivolto a ragazzi/e per avere informazioni e consulenze sulla sessualità, sulla contraccezione, su tematiche psicologiche e relazionali.   Troverai assistente sociale, psicologo, ostetrica, ginecologo, assistente sanitaria, sociologo e dietista, a cui ti puoi rivolgere con serenità e fiducia.

Per ragazzi di meno di 21 anni.  Si puo venire soli, in coppia, con amici o con chi preferisci.    Il servizio è riservato, gratuito e senza appuntamento.
Puoi venire o telefonare al 0541 747600

Lunedì e Martedì dalle 15 alle 18

via XXIII Settembre, 120 Rimini (Celle) Piazza Coop Celle scala B

 
ITACA, progetto Calipso
adolescenza

giovani_in_difficolta

Nuovo Sportello ascolto gratuito per gli adolescenti e giovani in difficolta'

Da Settembre 2011 e' partito il progetto Calipso, proposto dall'Associazione ITACA (Associazione per la formazione e applicazione di psicoanalisi) e approvato dal Comune di Rimini. Il progetto ha la durata di un anno e prevede uno sportello di ascolto gratuito per gli adolescenti e i giovani adulti in difficoltà.  I Soci ITACA e consulenti esterni qualificati sono a disposizione del territorio.

Leggi tutto...
 
La violenza sui bambini è educazione?
per la famiglia, adolescenza

olivier-Maurel-150x150 Olivier Maurel

La violenza sui bambini è educazione?

La violenza sui bambini, o utilizzando eufemismi più o meno edulcorati, l’educazione e la disciplina impartiti attraverso “scappellotti” o “sculaccioni”.

Sistemi dati per lo più per scontato, accettati acriticamente da buona parte dei genitori e applicati da secoli nella convinzione che siano mezzi “giusti e innocui” per insegnare ai nostri bimbi (leggi individui più piccoli e indifesi di noi) e che, al contrario, sono ben lungi dall’essere privi di conseguenze, anche gravi.

Oggi vogliamo interrogarci proprio su questo tema, estrema manifestazione dell’ amore (e dell’educazione) condizionati che prevede il ricorso a premi e punizioni (vedi il testo di Alfie Kohn Amarli senza se e senza ma), prendendo spunto da un articolo inviatoci dall’amica Chiara Pagliarini.

Chiara ha tradotto l’ intervista a Olivier Maurel, fondatore dell’Osservatorio sulla violenza educativa ordinaria (OVEO), in cui vengono descritti gli effetti dei castighi corporali sui bambini in occasione della Giornata sulla non-violenza educativa.

Poche semplici ma puntuali domande, le cui risposte non mancheranno di farci riflettere.

Buona lettura.

Leggi tutto...
 
L'educazione dei bambini
per la famiglia, adolescenza, consulenza familiare, Dottoressa Ciacci

violenza-bambini

Inizia oggi una rubrica che nasce dal desiderio di far emergere riflessioni sui bambini, sulla relazione con loro. Lo scopo non sarà prescrivere ricette, per essere validi genitori non esistono, ma dare alcune risposte sulla personalità dei bimbi al fine di far affiorare nuove domande nei genitori stessi.

L’Articolo pubblicato su Bimbirimini (ndr) mi da subito un ottimo spunto per iniziare con  voi qualche considerazione. Si parla della realtà francese e dei metodi educativi un po’ distanti da noi, forse è vero, ma non così diversi per quanto riguarda le dinamiche emotive e il funzionamento psichico da farci credere che la cosa non ci riguardi. Ci riguarda tutte le volte in cui non riusciamo a tenere il controllo di noi stessi e ci scappa lo schiaffo, la sculacciata.

Leggi tutto...
 
Studio iRIS Neuropsicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
adolescenza, iniziative didattiche, autismo ed altri disabilità di apprendimento, corsi in avviamento

un_doposcuola_per_bambini_e_ragazzi_con_disturbo_specifico_dellapprendimento-2

Studio iRIS Neuropsicologia dell'infanzia e dell'adolescenza.

E' in partenza a Riccione il 1° laboratorio doposcuola per bambini e ragazzi con Disturbo specifico dell'apprendimento e con difficoltà scolastiche.

Il laboratorio ha l'obiettivo di promuovere l'autonomia dei bambini e ragazzi con DSA attraverso l'acquisizione di un metodo di studio utile ed efficace; è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle 14 alle 19 e il sabato mattina dalle 09 alle 12,00 presso il Centro Commerciale il Boschetto (Scala A -Davanti alle poste) Viale Veneto 43 Riccione.

Leggi tutto...
 

Powered by Multicategories Component for Joomla!1.5