Twitter Facebook
gelati senza basi

gelato

Forse non tutti sanno che molti gelati in commercio non sono altro che un preparato di polveri e latte mantecati dentro una macchina per il gelato.  I preparati, o basi, possono essere di alta o scarsa qualità come anche il latte utilizzato, ma nella maggior parte dei casi contengono emulsionanti, coloranti, e stabilizzanti.

Qui sotto offriamo la lista delle gelaterie che non utilizzano le basi: usano uova, farina di carrube, latte, acqua, zucchero, panna, frutta, noci o altri ingredienti genuini. 

(Nota informativa, non da considerare come un consiglio alimentare)

RIMINI CENTRO gelateria grom
gelati senza basi

gelateria grom

Grom è gelateria di altissima qualità.
L'idea è quella di applicare alla produzione del gelato artigianale un principio comune a tutti i migliori ristoranti del mondo: l'acquisto di materie prime di qualità assoluta.  Ed è con questo fine che alla fine del 2002 Guido Martinetti e Federico Grom si lanciano alla ricerca, dalle Langhe fino alla Sicilia ed al centro America, del meglio che il mondo dell'agricoltura può offrire. 

I principi applicati sono rigorosi: solo frutta fresca e di stagione, provenienti dai migliori consorzi d'Italia e dall'azienda agricola di proprietà Mura Mura a Costigliole d'Asti, nessun utilizzo di coloranti o additivi chimici, acqua di montagna di Lurisia come base per i sorbetti e latte fresco intero di alta qualità per le creme, uova biologiche e selezioni dei migliori cacao e caffè dal centro America.

Piazza Cavour, 11 Rimini - Tel. 0541 784062

Orari d'apertura:
orario estivo Dom/Gio 11:00-24:00 - Ven e Sab 11:00-24:30
orario invernale Dom 11:00-23:00 - Lun/Gio 12:00-23:00 - Ven e Sab 12:00-24:00

www.grom.it

 
RIMINI CENTRO gelateria il castello
gelati senza basi

RIMINI CENTRO gelateria il castello

La Gelateria il Castello, per la preparazione del proprio gelato utilizza le materie prime più fresche e selezionate disponibili sul mercato, avvalendosi anche di alcuni prodotti Slow Food come: la Vaniglia di Mananara proveniente dal Madagascar, il miele di Flora Alpina, il Caffè delle Terre Alte di Huehuetenango. Queste materie prime vengono lavorate con mantecatori ad estrazione a pala, al fine di ottenere un gelato il cui sapore, tessitura e struttura è l’espressione massima dei prodotti utilizzati. Il gelato artigianale è un alimento fresco e come tale deve essere conservato e consumato entro qualche ora dalla produzione per questo la gelateria si impegna a mantecarlo più volte in un giorno. Nel momento in cui riposa prima della vendita, viene conservato in un banco a pozzetti, metodo antico ma tutt’oggi attuale.

Via Dario Campana, 1  RIMINI - Tel. 0541-020510

 www.gelateriailcastello.com

 
RIMINI gelateria biodelirio
gelati senza basi

gelateria biodelirio

Materie prime biologiche e il menu dei gusti in italiano e in romagnolo. 

Dalle parole del proprietario Fabrizio Ceccarelli: "Biologico vuol dire soprattutto naturale. Non ci devono essere aromi artificiali e anche con i dolcificanti bisogna starci attenti: sciroppo di glucosio, zucchero bianco e invertito sono al bando. Usiamo solo dolcificanti biologici come miele, melata di bosco, succo di mele, mosto d'uva, malto di riso e succo d'agave messicano. L'unico addensante che a volte usiamo è naturale: il kuzu, una radice giapponese ricca di amido». Ma non basta. «Per anni - continua Fabrizio - abbiamo servito i gelati solo in coppa: era l'unico modo per non “inquinarli”. Ora abbiamo trovato un'azienda della Garfagnana che prepara cialde biologiche di farina di riso arrotolate a mano: il cono ideale per il nostro gelato».

 via Marecchiese 29/c  | 0541 790347 |  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  | www.gelateriabiodelirio.com

 
RIMINI bio's cafe
agriturismi e ristoranti familiari, gelati senza basi

bios

Bio's Cafè, ristorante, pizzeria e gelateria nasce da una lunga esperienza maturata nel campo dell'alimentazione biologica, con Terra e Sole, negozio biologico.    Menu speciali, sani e gustosi.  Proposte per colazione, pranzo (a buffet o alla carta), merenda e aperitivo.

Gelateria senza zucchero, senza latticini o con latte crudo.

Pizza biologica ogni sera escluso martedì di grano, farro, kamut con lievitazione a pasta madre. 

Servizio da asporto

www.bioscafe.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Via Bramante, 7 vicino a Terra e Sole

Telefono 0541-788260, 0541 787132

 
SAN GIULIANO BORGO gelateria bio dolceneve
gelati senza basi

SAN GIULIANO BORGO gelateria bio dolceneve

Dolceneve Bio è una gelateria biologica certificata che intende fare dell’attenzione nella ricerca delle materie prime e della cura nella lavorazione i propri punti di forza. Un gelato prodotto con latte biologico e con ingredienti certificati, che ha come punto di riferimento la Mec3 di Morciano, azienda leader in Italia nella produzione di ingredienti per la gelateria e la pasticceria. Dopo una lunga preparazione,  Andrea Zamagna, il titolare di Dolceneve Bio, propone gusti classici come la fragola (solo di stagione, con frutta fresca e rigorosamente romagnola) o il cocco, strepitose variazioni sul tema del cioccolato (gianduia o cuore di cacao) e gusti particolari come la ricotta montata e la crema catalana. L’ambiente è ampio e spazioso, con laboratorio a vista.

Aperto tutti i giorni   9-13 (laboratorio) e   15-23:30

via San Giuliano, 31

 

Powered by Multicategories Component for Joomla!1.5