Twitter Facebook
consigli e spunti di Antonella Baldazzi
Ammalarsi meno durante l'anno
consigli e spunti di Antonella Baldazzi

kidsimmunityCon nuovo anno accademico alle porte, è importante prendere precauzioni per garantire maggiore immunità dalle malattie nei nostri figli. Queste sono due semplici abitudini da mettere in pratica:

1. Evitare il più possibile gli alimenti raffinati come zucchero bianco, farina bianca ed oli vegetali industriali: sono privi di qualsiasi valore nutritivo e pieni di residui chimici di lavorazione.

2. Assicurarsi che il bambino trascorra maggior tempo possibile fuori all'aperto

 
scegliere gli snack buoni e salutari
consigli e spunti di Antonella Baldazzi

healthy_snack I cracker e i grissini, per quanto possano sembrare 'leggeri' al tatto non sono affatto leggeri per i nostri piccoli: nei miglior casi contengono farina bianca priva di qualsiasi valore nutritivo, olio vegetale raffinato di origine sconosciuta - e dunque modificato e pieno di residui chimici- e lievito chimico. E un composto industriale ch'è non è altro ch'è un'offesa per il fegato e l'intestino.

I bimbi hanno bisogno di snack nutrienti che danno vera energia vitale per essere attivi e crescere sani:

noci, frutta secca (senza conservanti ed additivi), barrette di sesamo e miele o malto o sciroppo d'acero, frutta o verdura fresca, formaggio e yogurt biologici, polline od anche semplicemente pane e burro (preferibilmente biologico).

Se invece preferite i prodotti come i grissini e cracker  è sempre meglio sceglierne integrali, fatti di farine appena macinate e di olio extra vergine di oliva.

 
Scegliere prodotti per la pelle
consigli e spunti di Antonella Baldazzi

crema_applyQualsiasi prodotto che applichiamo sulla nostra pelle finisce nel flusso sanguigno in una manciata di secondi. Per questo motivo dobbiamo essere particolarmente attenti nello scegliere saponi, lozioni e creme per i bambini.  Applicare i prodotti con sostanze chimiche, profumi sintetici, conservanti, coloranti aggiunge solo tossicità difficile da smaltire per il corpo del nostro bambino ed anche per il nostro ambiente.  Scegliete prodotti per la pelle semplici a base di ingredienti naturali e puri e applicateli solo quando sono veramente necessari.

 
Saponi antibatterici
consigli e spunti di Antonella Baldazzi

saponi_antibattericiSaponi antibatterici stanno diventando sempre più popolari, tuttavia secondo gli studi scientifici non offrono alcun beneficio rispetto al sapone normale. Nello stesso tempo essi inquinano e contribuiscano alla creazione di batteri resistenti agli antibiotici.

Per approfondire:
 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18556606, 
http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=3543

 

Powered by Multicategories Component for Joomla!1.5