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autismo ed altri disabilità di apprendimento
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autismo ed altri disabilità di apprendimento

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Emergenzautismo  è un portale rivolto a famiglie e professionisti, con lo scopo di difendere fortemente il diritto dei bambini autistici a ricevere le migliori cure possibili e favorire una maggiore consapevolezza ché molto può essere fatto per aiutarli ad ottenere notevoli miglioramenti sia nella loro salute fisica che nei problemi comportamentali e cognitivi.

www.emergenzautismo.org

 
GAPS programma di nutrizione e cura naturale per autismo
autismo ed altri disabilità di apprendimento

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La dottoressa Campbell-McBride si è laureata con lode in medicina nel 1984 da Bashkir Medical University in Russia. Negli anni successivi ha ottenuto una laurea specialistica MMedSci in Neurologia.
Dopo aver praticato per cinque anni come neurologo e tre anni come un neurochirurgo ha iniziato una famiglia e si trasferita nel Regno Unito. Poco dopo suo figlio è stato diagnosticato autistico, e questo ha spinto uno studio intensivo delle cause e trattamenti di autismo. E 'stato durante questo periodo che la Dr. Campbell-McBride ha sviluppato le sue teorie sul rapporto tra disturbi neurologici e nutrizione, e ha completato  un secondo dottorato  in Nutrizione Umana presso l'Università di Sheffield, Regno Unito.
Dopo aver trattato il figlio fuori dello spettro autistico, la Dr. Campbell-McBride è tornata a praticare nel 2000 e gestisce la Cambridge Nutrition Clinic. Si è specializzata nell'utilizzo di approccio nutrizionale come trattamento, ed è diventata riconosciuta come uno dei maggiori esperti al mondo nel trattamento di bambini e adulti con difficoltà di apprendimento e altri disturbi mentali, così come i bambini e gli adulti con disturbi digestivi e del sistema immunitario.
Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro GUT and Psychology sindrom. Trattamento naturale di autismo, ADHD, dislessia, disprassia, depressione e schizofrenia, dove esplora il collegamento tra lo stato fisico del paziente e la funzione del cervello. Il libro fornisce tutti i dettagli del protocollo GAPS, di grande successo nel trattamento di pazienti con difficoltà di apprendimento e altri problemi mentali.

Leggi sul sito Emergenza Autismo il libro della Dr. Campbell-Mcbride tradotto in italiano in versione riassunta.    http://www.emergenzautismo.org/content/view/978/84/

"Non ci dovrebbe essere un altro bambino nato con autismo. Con quello che sappiamo ora siamo in grado di prevenirlo completamente" dalla conversazione con Dr. Natasha Campbell-Mcbride and Donna Gates (http://www.youtube.com/watch?v=L10veYssJvA&feature=related)

Qua sotto tutte le risorse che la Dottoressa Campbell-McBride ha messo in rete gratuitamente per consultazione.

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Giu le Mai dai Bambini - comitato di farmacovigilanza
autismo ed altri disabilità di apprendimento

giu_le_mani_dai_bambini"Giù le Mani dai Bambini" è il portale italiano con focus sui disagi dell'infanzia e raggruppa oltre duecentotrenta  Università, Ordini dei Medici, associazioni genitoriali, socio-sanitarie e di promozione sociale, le quali rappresentano tramite i propri iscritti oltre 8 milioni di italiani. E' un progetto nazionale di informazione/formazione che in soli due anni è diventato la più visibile campagna di farmacovigilanza per l'età pediatrica mai avviata in Italia.

www.giulemanidaibambini.org

 
La Penna magica
iniziative didattiche, autismo ed altri disabilità di apprendimento

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La Penna Magica contro la disgrafia

La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento e si manifesta nella scrittura. Per molti bambini scrivere può rappresentare un grosso problema, che li fa sentire a disagio e svantaggiato rispetto ai compagni.

Juan de Ajuriaguerra ha considerato la disgrafia un disagio che nasce, non soltanto in relazione alla comprensione dei segni grafici, ma anche alla difficoltà nell’eseguirli per carenze motorie o stati emotivi e affettivi che coinvolgono l’intera personalità del fanciullo impedendogli la libera comunicazione, influendo su tutti i piani relazionali, incluso l’espressione grafica. Di conseguenza la disgrafia non è necessariamente legata esclusivamente alla disprassia o alla dislessia (ovvero ai disturbi motori-cognitivi o alle difficoltà di lettura) ma può apparire anche come risposta alle specifiche condizioni di vita o ai problemi relazionali. L’aumento della tensione muscolare causata dai blocchi interiori e dalla paura di provare un’emozione, inibisce ogni espressione inclusa quella grafica, comportando gli insuccessi al livello scolastico e relazionale. A causa degli insuccessi anche l’autostima si abbassa e lo studente rischia con il tempo di perdere di interesse per la scuola e finire per abbandonare gli studi.

La freneticià e i modelli dello stile di vita della società moderna sicuramente non favoriscono relazioni profonde e autentiche. Lo studio presentato nel 2008 a Faenza durante il convegno nazionale sulla Disgrafia 'La fatica di scrivere', mostra come il 20,7% degli alunni esaminati sia disgrafico, pur in assenza di particolari patologie, mentre la segnalazione di tale disturbo è di fatto solo dello 0,75%. Purtroppo questi dati tendono ad aumentare parallelamente all’aumento dei disagi familiari e sociali.

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Studio iRIS Neuropsicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
adolescenza, iniziative didattiche, autismo ed altri disabilità di apprendimento, corsi in avviamento

un_doposcuola_per_bambini_e_ragazzi_con_disturbo_specifico_dellapprendimento-2

Studio iRIS Neuropsicologia dell'infanzia e dell'adolescenza.

E' in partenza a Riccione il 1° laboratorio doposcuola per bambini e ragazzi con Disturbo specifico dell'apprendimento e con difficoltà scolastiche.

Il laboratorio ha l'obiettivo di promuovere l'autonomia dei bambini e ragazzi con DSA attraverso l'acquisizione di un metodo di studio utile ed efficace; è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle 14 alle 19 e il sabato mattina dalle 09 alle 12,00 presso il Centro Commerciale il Boschetto (Scala A -Davanti alle poste) Viale Veneto 43 Riccione.

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