Twitter Facebook
associazioni culturali
ARTELILA
iniziative didattiche, associazioni culturali

DGMA

ARTELILA Suoni e colori per piccoli e grandi viaggiatori. Laboratori didattici per bambini.

ARTELILA è un progetto che l’associazione culturale DGMA ha ideato e organizzato nell’ambito della mostra della Collezione Rosini Gutman - con opere di A.Warhol, K.Haring, A.Modigliani e altri grandi Maestri del Novecento – in esposizione presso la Carim Temporary Art Space in Viale Dante 4 a Riccione.

I laboratori didattici di ARTELILA si caratterizzano per l’accostamento, nel percorso sensoriale e percettivo, di due elementi con un’origine e alcune caratteristiche comuni: il Suono e il Colore. Il Suono, per esempio, si esprime anche attraverso gestualità e modalità creative che appartengono alla danza e alle arti visive. Il Colore. a sua volta, può esprimersi attraverso la Forma anche secondo gestualità e modalità creative proprie del movimento e del Suono. E molto altro ancora.

Giulia Bellarosa – artista– Laura Catrani e Delilah Gutman – musiciste – guideranno i piccoli e grandi viaggiatori all’esplorazione del linguaggio artistico attraverso la scoperta di alcuni suoi principi.

Disegna il tuo sogno sulla cartolina e portalo con te ad artelila: le cartoline saranno raccolte in occasione degli incontri di artelila e saranno esposte in mostra presso la Carim Temporary Art Space. Le cartoline possono essere richieste per email o presso la Galleria Rosini Gutman in Viale Ceccarini 35/G a Riccione nei seguenti orari di apertura: 10-12.30 / 16-19.30.

Domenica 8 dicembre 2013 CantaLila-Dalla linea alla voce con Laura Catrani ore 17:00 (da 5 a 9 anni)

Domenica 15 dicembre 2013 ColoraLila – Dall’aurora alla forma con Giulia Bellarosa ore 16:00 (da 6 a 9 anni) ore 17:00 (da 3 a 5 anni)

Domenica 22 dicembre 2013 MusicaLila – Dalla forma al suono con Delilah Gutman ore 16:00 (da 6 a 9 anni) ore 17:00 (da 3 a 5 anni)

La durata dei laboratori è di 1 ora. La quota d’iscrizione è di € 15,00 e include i materiali didattici.

La tessera dell’associazione per il 2013 è gratuita. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

Laboratori a numero chiuso, si suggerisce la prenotazione. Presentarsi per la registrazione un quarto d’ora prima presso la sede di Carim Temporary Art Space in Viale Dante 4 a Riccione.

Partners dell’evento: Galleria Rosini Gutman, Carim.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 347 7717575 - www.dgma.it

 
Associazione culturale MaggiePlanning
per la famiglia, associazioni culturali

AL TEATRO MALATESTA DI MONTEFIORE CONCA - ANIMAL'ESTATE

Il 23 Giugno al teatro Malatesta di Montefiore Conca evento per bambini adatto anche per gli adulti. Si tratta di narrazione di una favola scritta dai ragazzi della MaggiePlanningi, il tema è un incontro tra bambini che affrontano un viaggio tra fantasia e realtà, coinvolgendo personaggi dei cartoni animati e animali. La narrazione viene alternata con filmati brevi, canzoni e balletti, poi alla fine dello spettacolo sulla piazzetta al di fuori del teatro ci sarà il laboratorio per bambini "Le magie di Animal'estate" dove verranno costruite ed elaborate in cartone i personaggi della narrazione. Sarà una bella occasione per unire adulti e bambini in qualcosa che coinvolgerà tutti e per passare una bella serata in un borgo stupendo come Montefiore.

Leggi tutto...
 
danza aulos rimini
danza/teatro, associazioni culturali

NUOVO_logo_aulos_colori

Fondata 30 anni fa a Rimini, Aulòs è una Scuola di Danza Classica e Moderna riconosciuta a livello nazionale grazie alla serietà professionale e didattica dei suoi docenti di chiara fama.
La coordinatrice è Marilena Salvatore, Responsabile Artistico del centro e a sua volta socio fondatore della Scuola già dal lontano ottobre 1985.
Dal 2001 Aulòs Danza partecipa con la F.N.A.S.D. ( Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza) alla realizzazione di progetti didattici educativi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca.

Aulòs Danza Rimini
Corsi di : Danza Classica, Danza Moderna, Danza Contemporanea
Via dell' Arca n. 4 - Viserba (Rimini) cell. 3335766410
Responsabile artistico : Marilena Salvatore

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
FORLI associazione culturale area sismica
associazioni culturali

FORLI associazione culturale area sismica Area Sismica é un’Associazione Culturale senza fini di lucro fondata nel 1991, con lo scopo di organizzare concerti e tournée di musica attuale ed eterodossa.
Nata per pura passione, Area Sismica ha iniziato la propria attività nel giugno 1991 con il I Festival di Musiche Innovative.
L'esperienza fu ripetuta nel 1992, '93, '94 e 2000.
Area Sismica poi ha affiancato all'organizzazione dei festival vere e proprie stagioni musicali (dal 1993).

via Le Selve, 23 Forli - Ravaldino in Monte

346 4104884   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Marinando Onlus
iniziative didattiche, associazioni culturali

marinando

MARINANDO - per valorizzare le tradizioni marinare del territorio, conivolgendo tutti dai bimbi agli anziani

La riqualificazione ed il miglioramento della vivibilità di un territorio passano attraverso interventi strutturali che affrontano tutta una serie di tematiche che vanno dalla scuola alla formazione professionale, dallo sport agli interventi nell’area del disagio, dalla solidarietà allo sviluppo dell’attività lavorativa,

Leggi tutto...
 
MISANO ADRIATICO associazione culturale riminese fermento etnico
musica, iniziative didattiche, associazioni culturali, danza, corsi per adulti/ragazzi

MISANO ADRIATICO associazione culturale riminese fermento etnico

E' un progetto che alcuni amici, legati dalla passione per la musica e la cultura popolare/tradizionale, hanno creato con lo scopo di promuovere, attraverso varie attività ed eventi, situazioni di carattere culturale nel territorio riminese, legate alle tradizioni popolari.

Organizza corsi in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

STRUMENTI MUSICALI

Organetto diatonico [8 bassi] (dal livello base a livelli avanzati)
Ocarine e flauti popolari (dal livello base a livelli avanzati)
Percussioni (tamburelli vari) e flauto bulgaro (dal livello base a livelli avanzati)
Conchiglie (dal livello base a livelli avanzati)
Ghironda (dal livello base a livelli avanzati)

DANZA POPOLARE:·

Pizzica salentina (livello base ed a seguire livello avanzato)
Danze irlandesi (livello base ed a seguire livello avanzato)·
Danze bretoni (stage o corso, da definire)·
Danze francesi (stage o corso, da definire)
Danze rinascimentali (stage o corso, da definire)

VOCE

Canto popolare (livello base ed a seguire livello avanzato)

Anche un corso di:·

Tintura naturale. Dalla storia alla pratica

Per informazioni sul Fermento Etnico visitare il sito ufficiale ·http://www.fermentoetnico.org/

www.fermentoetnico.org  | Via Gramsci, 49 - Misano Adriatico 

 
MONDAINO arboreto e associazione culturale
parchi naturali | musei all'aperto, iniziative didattiche, associazioni culturali

MONDAINO arboreto e associazione culturaleL'Arboreto sperimentale di Mondaino si trova in località Bordoni, sul versante ovest della zona preappenninica collinare, a pochi chilometri dall'abitato di Mondaino nella provincia di Rimini,   in  Val Mala, tutelata dal Piano Territoriale Paesistico.  Un arboreto, per definizione, è un giardino botanico specifico di arbustialberi. L'Arboreto di Mondaino, un tempo tradizionalmente gestito dal Corpo Forestale dello Stato, nei suoi 9 ettari di terreno ha principalmente finalità naturalistiche, didattiche e sperimentali, alle quali però affianca un'attenzione verso l'arte e la cultura, soprattutto dovuta ad alcune scelte strategiche e gestionali che sono andate sempre più in questa direzione fin dalla sua apertura ufficiale al pubblico nel 1990. Attualmente l'arboreto è gestito dall'Associazione culturale L’Arboreto (www.arboreto.org ), fondata nel 1998.

Fa parte della rete Provinciale INFEA (Informazione formazione Educazione Ambientale) che persegue l’obiettivo di realizzare un sistema organico di informazione, formazione ed educazione ambientale. L'Arboreto si propone come luogo per attività didattiche e ricreative per le scuole, le famiglie, gli adulti. Attraverso visite guidate e laboratori, ciò che s'intende valorizzare è principalmente il rapporto tra creatività, arte, gioco e natura.

sito web

Per informazioni: 
Dott.ssa Monica Sorci
Responsabile per l'educazione ambientale
tel e fax ufficio 0541 25777; cell 328/4932139
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

via arboreto 6,  mondaino

 
MORCIANO associazione Culturale mucche in transito
associazioni culturali, laboratori creativi

MORCIANO associazione Culturale mucche in transito

L' associazione Culturale "Mucche in Transito" nasce dalla volonta' di ragazzi che cercano il modo per esprimere la loro creativita' attraverso l'associazionismo e per cercare di creare contesti e contenuti che siano il piu' possibile stimolanti e coinvolgenti.

L'associazione organizza corsi di musica, teatro per i bambini ed anche  laboratori creativi. 

Il centro culturale MIT, è il luogo dove si svolgono Laboratori, Corsi, Feste si trova all'angolo Via Concia/Via Mazzini. Morciano di Romagna.

Via stadio 4 -47833- Morciano di Romagna · Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   | www.muccheintransito.org  | Matteo Conti 3357330091  |   Elisa Ugolini 3393792722

 
RIMINI alcantarà
associazioni culturali, teatro

RIMINI alcantaràAssociazione culturale e teatrale, a Rimini dal 1984. Organizza corsi, laboratori e spettacoli teatrali per ragazzi e bambini.

www.alcantarateatroragazzi.it
Via Marecchiese, 273   Rimini  0541-727773

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
RIMINI centro produzione spettacoli e formazione teatrale korekané
associazioni culturali

RIMINI centro produzione spettacoli e formazione teatrale korekanéCentro di produzione spettacoli e formazione teatrale con sede a Rimini dal 2001.
Il nome Korekané si ispira alla canzone di Fabrizio De Andrè dedicata al popolo rom (Khorakhané).
Strutturato come un collettivo teatrale, Korekané racchiude al suo interno diverse anime e percorre diverse strade.
Dalla sua costituzione ad oggi sono stati prodotti spettacoli di vario genere: prosa classica rivisitata, teatro ragazzi, teatro d'attore, teatro contemporaneo ecc...

www.korekane.com

 Via Luigi Simbeni, 2d -  Rimini  Tel. 0541/743744 – 347/2612981    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO centro giovani
associazioni culturali

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO centro giovani  Presso l'ex macello () inaugurato il 13 dicembre 2008, è stato individuato uno spazio di aggregazione giovanile, deputato ad accogliere tutta la progettualità rivolta ai giovani del comune, articolata in laboratori, attività, incontri e  momenti di approfondimento.

Presso il centro puoi trovare: cineforum, ludoteca, biliardino, internet point, spazio lettura, ascolto musica, laboratori creativi dai 12 anni in su

sito web e calendario attività

via Macello, n.26 A San Giovanni in Marignano

Per info:

Ass. Alternoteca: Silvia 340.4759873  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Politiche giovanili Comune di San Giovanni in Marignano: 0541/828.165-157  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
SAN GIULIANO sala 5X10
associazioni culturali

SAN GIULIANO sala 5X10  Sala5x10 è un progetto semplice e concreto: una sala di piccole dimensioni (5 metri per 10 appunto), in cui organizzare eventi teatrali e musicali (metà della sala è un palco in legno di 5x5 metri), legati strettamente ad eventi espositivi(i restanti 5x5 metri sono destinati alla platea che è pure spazio espositivo), o viceversa, gli uni comunicanti con gli altri con la volontà di creare dei momenti di viva fruizione.

La realizzazione della sala5x10 fa parte delle iniziative promosse dall'associazione Indissolvenza, coerentemente all'impegno per la valorizzazione delle risorse culturali del territorio riminese e la promozione di iniziative ed eventi.

laboratori di teatro per bambini (Giovedì 16.30-17.30) e per adulti

3391923650 via Forzieri 6,  Borgo San Giuliano di Rimini  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 www.sala5x10.it

 
VERUCCHIO associazione culturale - biblioteca rilego e rileggo
biblioteche, associazioni culturali

VERUCCHIO associazione culturale - biblioteca rilego e rileggoL'associazione nasce con il proposito di risvegliare l'amore nei confronti del libro.  Libro inteso come contenuto di conoscenza, di sapere e libro anche come ogetto.  Il piacere di sfogliarlo e perché no di costruirlo e risistemarlo.  

Ecco allora l'idea della biblioteca e del restauro nello stesso luogo e nello stesso tempo.

servizio di biblioteca e laboratori di rilegatura

Via Rocca n. 24 - 47826 Verucchio (RN)
Tel. 0541/ 792658
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.rilegoerileggo.org

 

Powered by Multicategories Component for Joomla!1.5